Home

 

L'evoluzione di Prà Ellera

 

Staff

 

Photogallery

 

Attività

 

Ammissioni

 

La carta dei servizi

 

Comunità

 

Documenti e contributi

 

News

 

Contatti

 


Home
| Staff | La formazione, l'interno e l'esterno

STAFF

PERSONALE SANITARIO
1 Direttore sanitario Responsabile medico di Presidio
1 Medico Responsabile gestione sanitaria
3 Medici Responsabili di Equipe-modulo
5 medici turnisti (festivi e notturni)
3 Psicologi di comunità
10 Infermieri professionali
30 Educatori Professionali
10 Operatori Socio sanitari (oss)
1 coordinatore di comunità

PERSONALE AMMINISTRATIVO
4 membri del cda
1 direttore ammnistrativo
2 impiegati amministrativi

PERSONALE AUSILIARIO
Servizi generali cucina pulizia manutenzione appaltati alla
Cooperativa sociale Agriellera



 

 

IL LAVORO DI EQUIPE

 

 

 

 

LA FORMAZIONE,
L’INTERNO E L’ESTERNO

 

 

 


La chiave di lettura per la formazione a Prà Ellera è l’interno-esterno:

L’INTERNO:
partendo dal prototipo di formazione interna su cui si fonda il nucleo storico di operatori della comunità, precedente alla formazione istituzionalizzata di atenei e corsi di laurea per educatori professionali, la formazione in comunità ha sempre cercato di fornire contenuti unici e puntuali rispetto all’evoluzione del modo di lavorare e dell’utenza psichiatrica.
Una particolare attenzione è dedicata alle attività di addestramento e tutoraggio dei nuovi operatori con affiancamenti di valutazione e formazione da parte di operatori più esperti e dopo l’inizio del lavoro, con un seminario permanente, per acquisire migliori strumenti teorici nei campi di carenza formativa, specialmente delle figure professionali ausiliarie, la cui formazione istituzionale non comprende molti aspetti fondamentali del lavoro in comunità terapeutica.
L’attività di formazione interna è sempre stata affiancata dalla supervisione istituzionale, caratterizzata da evidenti modifiche di metodologia dovute all’evolversi dell’utenza e delle patologie trattate e per venire in contro alle esigenze in continua evoluzione degli operatori della comunità.

L’INTERNO-ESTERNO:
Con le mutate disposizioni normative del metodo di lavoro e organizzazione degli spazi fisici della comunità e le nuove norme legislative di sicurezza sul lavoro e della formazione continua in medicina (ecm), si è spostato negli anni parte delle attività formative all’esterno degli edifici di Prà Ellera, mantenendo però la fase di progettazione e pensiero all’interno della comunità.
Si sono perciò progettati vari corsi di formazione, in collaborazione con istituzioni e docenti esterni scelti secondo le necessità emerse dal lavoro quotidiano e dal dialogo con operatori e consulenti.
Vengono anche organizzati tutti i corsi imposti dalle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, antincendio, pronto soccorso (ad alta specializzazione per gli infermieri) e corsi progettati specificamente per “andare oltre” la mera esecuzione della legge e fornire strumenti nuovi in materia di sicurezza in psichiatria (corso autodifesa).

L’ESTERNO:
Lo staff della comunità è incoraggiato a partecipare ad eventi formativi esterni (convegni, seminari, workshop, corsi) che abbiano attinenza al lavoro comunitario e che possano portare nuovi stimoli e idee a tutta l’equipe di Prà Ellera.
La struttura provvede a incentivare la formazione esterna e personale con 15 ore annuali retribuite per la partecipazione a eventi formativi ritenuti utili al lavoro in comunità, inoltre quando è possibile, viene fornita assistenza logistica e organizzativa per trasferte a eventi di particolare interesse.