Home

 

L'evoluzione di Prà Ellera

 

Staff

 

Photogallery

 

Attività

 

Ammissioni

 

La carta dei servizi

 

Comunità

 

Documenti e contributi

 

News

 

Contatti

 


Home
| Carta dei servizi

 

 

CARTA DEI SERVIZI

 

 

 

 

 

QUALITÀ

 

 

 

La filosofia gestionale della comunità mira a garantire i requisiti di qualità del servizio con particolare attenzione a:
• Miglioramento costante del sistema di gestione in termini di efficacia ed efficienza, nonché di motivazione e di gratificazione sul lavoro per dipendenti e collaboratori.
• Attenzione alle esigenze individuali e particolari dei singoli pazienti.
• Responsabilizzazione e formazione del personale dipendente e libero professionista.
• Creazione di sistemi organizzativi in grado di creare un impegno condiviso tra tutto il personale verso l'obiettivo permanente della qualità del servizio offerto.
• Utilizzo di protocolli e di metodiche riabilitative fondate su basi scientifiche.
• Controllo continuo delle caratteristiche dell'attività terapeutico-riabilitativa, in tutte le sue dimensioni sanitarie ed alberghiere e continua revisione critica dei risultati conseguiti per individuare le opportunità di miglioramento nella qualità del servizio offerto.
• Rimozione tempestiva di tutte le anomalie rilevate.
• Continua ricerca del miglioramento del servizio e dei metodi di lavoro.
• Ottimizzazione dei costi, nel senso di ottenere il massimo della qualità delle prestazioni in rapporto alla tipologia del servizio richiesto dai clienti ed all'entità delle rette di degenza erogate dagli stessi.

Gli obiettivi per la qualità inclusi quelli necessari a ottemperare ai requisiti delle prestazioni sanitarie, quelli relativi al servizio di accoglienza (alberghieri, degenza, etc.) sono stati definiti dalla Direzione in collaborazione con i dirigenti incaricati ed altri organi opportunamente individuati. Per migliorare la motivazione del personale, la sua crescita, la sua capacità relazionale nonché la qualità delle prestazioni erogate la direzione deve assumere la responsabilità di:
predisporre un ambiente di lavoro che stimoli il miglioramento e solidi rapporti di collaborazione;
stimolare e diffondere i principi della qualità affinché essa diventi un patrimonio diffuso a tutto il personale di qualunque livello;
assicurare che siano ben compresi i compiti da svolgere, gli obiettivi da conseguire ed i modi in cui essi influiscono sulla qualità dei servizi e delle prestazioni erogate;
che tutti siano consapevoli di avere un ruolo e di influire sulla qualità del servizio fornito al cliente;
verificare il livello di condivisione degli obiettivi per garantire continuità e correttezza nella misurazione;
raccogliere suggerimenti, proporre iniziative per il miglioramento della qualità (in termini di efficacia ed efficienza) delle prestazioni e dei servizi erogati;
verificare i risultati delle iniziative di miglioramento attivate e darne evidenza all’organizzazione.